domenica 27 febbraio 2011

Il Bene e il Male - Lo stile vecchia Signora

Oggi il Bene e il Male si trasforma in...il Male e basta...!!

Perchè ero fiero di tifare Juve
Quando sei piccolo, cosa ti spinge a tifare per una squadra? Di solito o è la squadra della tua città, o è la squadra per cui tifano i tuoi familiari, o è l'opposto della squadra per cui tifa tuo fratello. Per quanto mi riguarda il discorso era un po' complesso, perchè sono stato spinto diciamo con la forza da qualche amico a tifare Juve. Ma perchè fino a poco fa ero fiero di essere Juventino, sebbene non si vinca in europa da oltre un decennio e non si vinca lo scudetto da quello che abbiamo vinto e ci hanno rubato? Beh ero fiero perchè la mia squadra aveva una grande storia, aveva competenza, aveva una dirigenza solida con una famiglia storica di imprenditori italiani che trasmettevano passione ai giocatori e all'ambiente. Ma soprattutto, e sottolineo soprattutto, la Juve aveva stile.

Lo stile Juve
Una coppia rimpianta a dir poco
Ora molti di voi non saranno d'accordo sul fatto che la Juve possa essere la squadra del cuore, ma una cosa dovete concederla agli juventini: la Juve aveva stile. E' un qualcosa di intangibile, è qualcosa che si respira nell'ambiente della squadra. Stile vuol dire che si perde a testa alta lottando, stile vuol dire che si reagisce alle provocazioni a bassa voce, stile vuol dire che il tuo presidente non esce mai con proclami assurdi e non butta la sua immagine in copertina per farsi pubblicità. Stile vuol dire perdere finali di Champions come se piovesse e riuscire ancora a dire "Bravi loro, questo è il calcio". E rimanere comunque una big del calcio. Stile vuol dire che fino all'esonero nel 2009 di Ranieri la Juve non ha MAI esonerato un allenatore. MAI. Semplicemente perchè aveva Stile, e gli uomini che sceglieva per allenare ne avevano altrettanto.

Gli allenatori
Sulla panchina di casa del Delle Alpi prima e dell'Olimpico poi hanno seduto allenatori del calibro di Trapattoni, Lippi, Zoff, Capello, Ancelotti...Tutti personaggi veri del calcio. Tutta gente con un loro stile inimitabile. Tutti Grandi. Da Capello in poi, si parla del 2006, gli allenatori sono stati Deschamps, Ranieri, Ferrara, Zaccheroni, Del Neri. Ora con tutto il rispetto per questi allenatori che sono comunque ottimi allenatori, possono essere paragonati ai nomi scritti sopra, o no? Hanno lo stile Juve, o no? Del Neri nelle sue scappate in sala stampa, ha lo stile Juve? Ferrara che è stato un indimenticabile bandiera dei bianconeri, era pronto per allenare una big? Che scelta è esonerare un allenatore a campionato quasi finito per sostituirlo con un neo-allenatore? Non è in stile Juve.

I giocatori
Ma la colpa non è mai solo dell'allenatore, anzi...Tutto lo stile di cui ho parlato sopra è riassumibile in un solo nome "Del Piero", mai una parola fuori posto, mai un brutto gesto. Il capitano della Juve da tempo immemorabile è una bandiera del calcio italiano oltre che del club e su questo non ho mai sentito una voce discorde. Ciro Ferrara come già detto era una bandiera della Juve. Zidane era un giocatore di una classe sopraffina, Nedved faceva parte di una grande famiglia e aveva assorbito lo stile Juve così come lo avevano fatto Trezeguet, Baggio, Camoranesi o Pessotto per dirne alcuni del passato e come lo hanno fatto Buffon o Chiellini per dirne un paio del presente. Di li in poi è il baratro, tutti i giocatori che sono arrivati tra i bianconeri si sognano anche il più lontano degli stili Juve.

Il passato della Juve, la continuità rotta
La dirigenza
Il problema gira che ti rigira è qui, nella dirigenza. Quando la squadra è andata in serie B il club si è smembrato e non c'è stata l'ombra di una continuità fra la dirigenza del passato e quella del presente. Senza entrare nelle colpe della dirigenza passata questa discontinuità per la Juve è stata letale e ha fatto scomparire una passione un cuore e uno stile bianconero che si era tramandato negli anni e che ora si è perso.

MALE - La Juventus
Per questo la Juventus ora è male, e male resterà finchè non si ritroverà una continuità con il passato. Leggevo oggi una notizia: Lippi in allerta in caso di sconfitta di Del Neri a Milano. Che sia il legame col passato che può riportare la continuità? Non lo so. Ma ora la squadra Juve non è degna del nome che porta sulle spalle e non lo sarà finchè non si farà qualcosa.

Alessandro Gasperini

Nessun commento:

Posta un commento

Spam will be immediately deleted