Altre Pagine

domenica 6 marzo 2011

Il Rompicalcione - Terza puntata

La crisi...
La Juve, come ormai tutti abbiamo certamente notato, è in un forte periodo di crisi. Di certo non sta facendo un campionato da Juve, ma le colpe di chi sono?
Sono di Del Neri che non riesce a far giocare bene i giocatori a sua disposizione? Sono della società che ha messo a disposizione una rosa non all'altezza? Sono dei giocatori che giocano svogliati? Io credo sia un mix di tutto ciò. Ma partiamo dall'inizio...
Quest'estate, certamente ricorderete, c'era il toto-punta per la Juve: si parlava di Pazzini, di Dzeko, si è fatto il nome di Gilardino ma poi di questi non è arrivato nessuno. Sono invece arrivati Krazic, Pepe, Martinez e Quagliarella.
Ma era davvero necessaria questa rivoluzione? Trezeguet non andava più bene perchè troppo vecchio o per caratteristiche tecniche? Krazic è veramente meglio di Camoranesi?
Io dico che, per l'impostazione di gioco che ha la Juve (o in generale le squadre di Del Neri, che gioca con il 4-4-2), un Krazic può risultare più dannoso che utile, infatti la quantità di cross (che molto spesso diventavano assist) che Camoranesi scodellava in mezzo all'area è infinitamente superiore a quella del serbo. Il numero 27 bianconero infatti preferisce puntare la porta e provare il tiro piuttosto che crossare. Ma allora, se non si crossa come un anno fa, a cosa serve una torre? Non sarebbe meglio un'attaccante di movimento, o ancora meglio una seconda punta che si faccia marcare creando così spazio per gli inserimenti degli esterni? Quagliarella infatti sicuramente è più utile che Toni o Iaquinta (La quinta per gli amici...) in quel ruolo anche Matri o Del Piero possono dire la loro, ma a mio modesto parere, Diego sarebbe stato perfetto...

...e la rinascita!
Parolo esulta dopo il gol
Un applauso dovuto a Leonardo, che ha saputo trasformare quell'Inter stanca di titoli di inizio anno nell'Inter schiacciasassi Mouriniana. Io credo al colpo in baviera, anzi, secondo me l'Inter andrà molto in avanti in questa competizione se riuscirà a mantenere questo stato di forma. Peccato però che il Pazzo non possa giocare in C.L., e quindi Leo deve assolutamente ritrovare il vero Milito e fargli ritrovare la condizione mentale e la strada del gol.
Un altra squadra che sta ritrovando la "retta via" (finalmente) è il Cesena, che dopo aver battuto in casa il Chievo Verona con un rigore di Jimenez, ha battuto a domicilio la Sampdoria (aprendo le marcature con un eurogol di Marco Parolo) e, per la prima volta in questo campionato, realizza tre gol in una sola partita. Prima doppietta in serie A anche per Giaccherini, la pulce di Talla infatti, prima di bollare a Marassi, aveva segnato in casa col Milan (2^ giornata) e nel recupero della 19^ a S. Siro con l'Inter. La salvezza si avvicina, anche e soprattutto per l'alto numero di squadre in un fazzoletto di classifica, ben 7 squadre in 7 punti (dal Chievo con 32 punti, al Brescia con 25). Tenendo conto che poi, domenica prossima arriva una Juve in piena crisi e l'aria del Manuzzi non sarà leggera...

Diritti TV
Cambiando totalmente discorso, Sky ha annunciato di voler tagliare i fondi alla Lega Calcio per il prossimo campionato. Premium paga circa 200 mln e Sky vorrebbe adeguarsi. Attualmente però versa piu di 500mln. I piccoli club, nel bene o nel male, sono abituati a far le nozze con i fichi secchi, ma ai grandi club (che hanno uscite molto alte, basti pensare agli stipendi) non bastano due fichi, ma serve l'albero completo. Ringraziando anticipatamente Sky per la bufera che alzerà quest'estate, ricordiamoci però che sia le escort, sia il popolo italiano sono rimasti in mutande con Berlusconi. La differenza è che loro sono state pagate...

Cazzate??
Concludo con quelle che potrebbero essere boiate astronomiche, ma secondo me è come potrebbe apparire la classifica a fine maggio: lo scudetto all’Inter, Milan seconda classificata, Napoli e Udinese rispettivamente terza e quarta forza del campionato. Le due romane si contenderanno l'europa league, con i lupi favoriti per il quinto posto.

3 commenti:

  1. Codivido i tuoi pareri anche se li trovo leggermente di parte in qualche aspetto!

    Per quanto riguarda i tagli di Sky, se non pagano più di 200mln poi voglio che sky calcio me lo diano a 20 euro al mese, non a 70 o quanti sono adesso!

    La classifica è dura da dire, dipende troppo dalle prossime 3-4 giornate, secondo me tra poco sarà tutto più delineato, sia in alto che in basso!

    RispondiElimina
  2. Me sto a tocca' le palle per i pronostici...

    RispondiElimina
  3. senza gufare niente....ma penso ke classifica finisca anche secondo me come dice il magnaccio

    fede

    RispondiElimina

Spam will be immediately deleted