lunedì 11 aprile 2011

Il Rompicalcione - Ottava Puntata

Volate italiane...
Questa settimana ci sono stati diversi risultati importanti che, molto probabilmente decideranno la volata scudetto: il Napoli vittorioso contro il Bologna al Dall'ara, il Milan vittorioso contro la Fiorentina al Franchi, l'Inter vittorioso contro il Chievo e l'Udinese che, con la sconfitta subita in casa a favore della Roma che potrebbe tagliarla definitivamente fuori dai giochi.
Dall'altra parte della classifica invece, il Lecce compie un'ulteriore passo avanti verso la permanenza nella massima serie, andando a vincere a Marassi contro ormai una derelitta Samp, che, orfana dei gemelli del gol, sta viaggiando sempre più verso la retrocessione. Il Parma non è da meno, sconfitto all'Olimpico da una Lazio in volata quarto posto.
Giaccherini segna il gol del 2-2
Brescia e Cesena impattano rispettivamente 1-1 a Cagliari e 2-2 a Palermo, ma con due partite opposte: se le rondinelle infatti giocano una partita alla camomilla, il cavalluccio gioca una partita al cardiopalma, con il coltello fra i denti andando a rimontare un 2-0 scritto fino a 3 minuti dalla fine e sotto di un uomo.


...e rimonte europee
Partiamo da quelle più facili...o meglio, quelle meno impossibili: il Chelsea di Ancelotti, all'andata sconfitto in casa per 1-0 dal Manchester Utd (gol di Rooney), dovrà andare a giocare il ritorno proprio in casa dei Red Devils, che però, avendo vinto in trasferta, sono ovviamente i favoriti per il passaggio del turno.
Passiamo ora da quelle più difficili (non uso il termine impossibili per non far incazzare amici interisti [leggasi Sili] anche se sarebbe il termine più appropriato): l'Inter. All'andata non so cosa sia successo alla squadra di Leonardo, sarà per la sconfitta del derby, sarà che non hanno più stimoli, sarà...sarà...ma perdere una partita, per giunta in casa, con un risultato pesante come il 2-5 subito al Meazza con una squadra non eccelsa come lo Schalke, mi sembra esagerato.
Passiamo ora alla parte sinistra del tabellone, da questo lato ci sono le due corazzate spagnole praticamente giù sicure di scontrarsi in semifinale visti i risultati: Real-Tottenham, 4-0 e Barça-Sachtar 5-1. La squadra di Mourinho vuole vincere il titolo soprattutto per rifarsi della possibile vittoria dell'anno scorso in casa, il Barça (che vedo favoritissima per la vittoria finale)vuole riuscire a star davanti ai Blancos in tutte le competizioni (+8 nella Liga e finale di Coppa del Re ancora da giocare). Potrebbe riproporsi una finale come quella di Roma, con Blaugrana e Red Devils, oppure CR7 potrebbe affrontare la sua ex squadra...tutto ciò senza tenere conto dei possibili scherzetti italiani.
Siamo sicuri che sia l'Inter sia il Chelsea di Carletto Ancelotti siano completamente fuori dai giochi? Io dico di no...

4 commenti:

  1. Ciao Enrico !

    Complimenti come sempre ma un paio di considerazioni :D

    Nella frase sulla Samp , "ormai una" andrebbe scritto "una ormai" , almeno secondo me.

    L'altra considerazione è sul pezzo finale ... non ti sei contraddetto sull'Inter ?

    RispondiElimina
  2. Ma fantaromagna adesso ha pure lettori esterni? Tra un po' saremo quotati in borsa :D

    RispondiElimina
  3. A we...a scrivere gli articoli all'uni è ovvio che poi se qualcuno butta l'occhio, ti chiede cos'è...poi che sia un ormai retrocesso tifoso doriano, è un altro discorso! XD

    RispondiElimina
  4. Viva Ocirne che va all'università per scrivere il Rompicalcione :))) profonda stima!

    RispondiElimina

Spam will be immediately deleted