Altre Pagine

mercoledì 6 luglio 2011

Il Laureato - Prima Puntata

Sembra che finalmente sia arrivato il momento: è l'ora per il rilancio italiano. Dopo le delusioni europee della stagione appena conclusa sembra che finalmente qualcosa inizi a muoversi. La FIGC ha capito che il nostro calcio ormai era arrivato ad un livello infimo, inferiore anche a quello tedesco (forse davanti solo alla Francia a livello di Top-League europee), autorizzando l’ingaggio di un secondo extracomunitario per squadra: non venite a tirarmi fuori che questo fa male ai nostri vivai. Un giocatore straniero in più per squadra non cambia nulla, anche perché già prima della nuova normativa si inventavano i più astrusi escamotage per ingaggiare giocatori stranieri: tris-nonni italiani, lo zio francese, il cane belga venivano usati come scusa per avere un passaporto comunitario e aggirare così la normativa.

A questo punto vi chiederete, cos’è cambiato quindi? E’ stata solo una modifica formale di ciò che già avveniva in sostanza. Concordo con voi. Nonostante questo, sembra che tiri veramente un vento nuovo in italia: il Milan campione d’Italia si è già rinforzato con Taiwo e sicuramente prima della fine del calciomercato farà un colpo grosso tipo Fabregas o Hamsik. L’inter sta svecchiando la squadra e ha preso il terzino Jonathan e Ricky Alvarez dal Velez Sarsfield, e ora può concentrarsi su Banega e Lamela, e se dovesse partire un top player si butterebbe su Tevez ormai in rotta col City. Anche la Juve non scherza e pensa ad Aguero o a "pepito" Rossi.

Ma la vera sorpresa viene dalla capitale: la nuova Roma american style di Luis Enrique ha già piazzato colpi importanti con Bojan e Josè Angel, e vedrete ne mancano ancora uno o due; la Lazio d’altro canto si conferma per il momento regina del mercato italiano con Marchetti, Cana, Cissè e Klose. Una nota di merito per il Cesena, regina del mercato delle piccole, che dopo aver perso Jimenez si è rinforzata davanti con Mutu ed Eder. Se poi dovesse partire Parolo è già pronto Candreva. Ma l’acquisto più importante è la conferma di Giaccherini, che se si manterrà sui valori dello scorso campionato sarà il vero valore aggiunto. Insomma, mi sembra che ci siamo!

Concludendo, un in bocca al lupo a tutte le compagini italiane in europa, sia champions che europa league (smettiamola di snobbarla!): dobbiamo assolutamente tornare il campionato più bello del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

Spam will be immediately deleted