venerdì 28 ottobre 2011

Il Rompicalcione 2 - Quinta Puntata

In questa puntata del Rompicalcione prendo un attimo il posto di Gas e analizzo le ultime due giornate di campionato con l'occhio de "Il Bene e il Male" misto al Rompicalcione, una sorta di fusione di cervelli dalla quale non può certamente venire fuori niente di buono.
Con la morte nel cuore (come tutti di certo saprete, è scomparso SuperSic domenica scorsa, di cui ero grandissimo tifoso) scrivo questo pezzo, per seguire il consiglio che sua mamma ha dato a tutti noi: "Andate avanti con le vostre vite e siate allegri, esattamente come era mio figlio!"
Vado allora a parlare del bene di queste due giornate. Senza dubbio notevole il ritorno nelle zone nobili della classifica del Milan (non che ne dubitassi...) ma, come ha detto Galliani (stranamente lo zio Fester ha detto qualcosa di intelligente..) i rossoneri, per poter vincere anche quest'anno, non possono accontentarsi di un grandissimo attacco, ma devono migliorare notevolmente la difesa. Gol come quelli di Giovinco, o come i tre subiti a Lecce, una squadra come il Milan non può permettersi di subirli. In Italia può andare ancora bene (anche se non sempre fai quattro gol ribaltando un 3-0, prima o poi il culo finisce...) ma in Europa, se subisci gol, poi sono cazzi anche perchè hai una squadra chiamata Barcellona nel tuo girone.
L'Inter invece continua a sprecare occasioni, rischiando di perdere a Bergamo, se solo Castellazzi non abbia respinto di piede il rigore di Denis. La classifica piange per i campioni del mondo uscenti.
La Juve invece va a gonfie vele, domina le partite e guardandole mi ricorda una certa squadra catalana (che fa punti anche quando gioca male). Il primo tempo con la Fiorentina (e il risultato finale) ne è la dimostrazione.
Del male purtroppo mi tocca parlare del mio amato Cesena. Ormai si è capito, Giampaolo è riuscito a dare al Cesena la stessa scossa di un film porno a un 90enne. Nessuna reazione. E la situazione è molto critica, basta dire che sono più i punti che distano i bianconeri dalla zona salvezza (4)dei punti che il cavalluccio ha effettivamente realizzato(3). E' anche vero che fare meglio del Cesena delle prime 8 giornate è come prendere per il culo Berlusconi. Troppo facile! Giampaolo quindi dovrebbe avere le ore contate e in caso di risultato negativo (scontato) a Parma, dovrebbe scattare l'esonero. Voci si rincorrono sul possibile sostituto, c'è chi parla di Ballardini (a mio parere aspetta la Fiorentina...), c'è chi dice Rossi (vuole troppo e la piazza di certo non accoglierà bene un riminese), ma si parla anche di De Canio, Beretta, Marino e Papadopulo. Insomma le voci sono troppe e il tempo passa, insomma il campionato non aspetta.

24 commenti:

  1. Ok partiamo con la polemica:

    Che partita hai visto? La Juve ha DOMINATO sotto ogni punto di vista con la fiorentina...!! Specialmente nel primo tempo, non c'è stata partita. Al massimo puoi dire che non è riuscita a finalizzare, ma non che ha vinto una partita in cui non ha meritato o in cui ha giocato male!! :)

    Il problema del Cesena è il fenomeno la davanti. Il Cesena ha bisogno di giocare col cuore, come faceva l'anno scorso! Ora ci sono giocatori che della serie A ne hanno pieni i gabbazizzi e che quindi o giocano dentro una squadra seria con un minimo di ambizione oppure si stufano presto. L'anno scorso erano quasi tutti esordienti in A e mettevano in campo un cuore incredibile!

    RispondiElimina
  2. E comunque Rossi è un gran allenatore se venisse dovreste accoglierlo a braccia aperte....

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Gas, senza offesa ma....che pezzo hai letto?
    Cito: "La Juve invece va a gonfie vele, domina le partite e guardandole mi ricorda una certa squadra catalana"
    esiste complimento migliore di paragonare una qualsiasi squadra di calcio con il barça?

    il mio "che fa punti anche quando gioca male" forse l'hai frainteso, la juve alcune pecche le ha, soprattutto davanti. ma nel complesso quest'anno è una bellissima squadra e la partita con la fiorentina (ripeto) ne è stata la prova!

    RispondiElimina
  5. Ho capito ma se finisci la frase il senso cambia!
    "...che fa punti anche quando gioca male. Il primo tempo con la Fiorentina (e il risultato finale) ne è la dimostrazione."

    Quello che hai scritto vuol dire che la juve con la fiorentina ha giocato male ma ha vinto comunque, poi quello che volevi dire non lo so!

    RispondiElimina
  6. il paragone juve-barca mi sembra un pò forte...

    RispondiElimina
  7. "che fa punti anche quando gioca male" è riferito al barça, non alla juve! dimostrato dalla riga sopra, non 5 pagine prima, ma la riga sopra: "La Juve invece va a gonfie vele, domina le partite"

    RispondiElimina
  8. gas, ho fatto una piccola modifica, così rende meglio l'idea di quello che volevo dire...

    RispondiElimina
  9. Non avevo letto la seconda parte del tuo primo commento, ti rispondo con una domanda: a siena e in casa col cagliari "il fenomeno là davanti" non c'era. risultato, 3 gol subiti, un punto in saccoccia. cosa cambia con/senza mutu?
    mia risposta, niente.
    tua risposta...?

    RispondiElimina
  10. Ma quando ti riferisci a una certa squadra catalana parli dell'Espanyol?

    RispondiElimina
  11. Così è già scritto meglio :D anche se ancora fraintendibile!

    Comunque Mutu è un fattore. Il gioco del cesena è incentrato su di lui, il che è un male quando c'è, ed è ancora più un male quando non c'è!!!

    La battuta di sili faceva SORRIDERE :D

    RispondiElimina
  12. Il paragone Juve-Barca fa ridere!!!!

    RispondiElimina
  13. E poi la Juve tolto quel genio di Pirlo (condivido cmq la scelta del Milan di privarsene) non è poi tanto diversa da quella degli anni passati!

    RispondiElimina
  14. Adesso Viso non esageriamo neanche dall'altra parte. Ok che col Barca non centra nulla, però stiamo parlando di una squadra che finalmente ha una difesa abbastanza solida, con un Barzagli che se continua così è il miglior centrale della nazionale senza neanche pensarci un secondo, con un Matri che la butta dentro, con un centrocampo che ok Pirlo fa la differenza ma marchisio sta giocando davvero bene. In questo momento la Juve è una bella Juve e non centra NULLA con quella degli anni scorsi...

    RispondiElimina
  15. Non dimentichiamo il mio Vidal! Anche se Krasic fa schifo quest'anno...

    RispondiElimina
  16. Secondo me invece la Juve ha trovato una momentanea qaudratura, perchè i centrali sono piuttosto inaffidabili (a parte l' ottima forma di Barzagli) a cominciare da Bonucci che era tra i partenti in estate a causa delle prestazioni tutt' altro che confortanti. Mi sembra piuttosto la Juve delle incognite, i nuovi acquisti sono in gran parte oggetti misteriosi (Elia,Estigarribia,Giaccherini..) ed altri come ad esempio Vidal hanno ancora da dimostrare di che pasta sono fatti. Se di certezze vogliamo parlare, riferiamoci a Pirlo e a Marchisio (futuro campione) ma non vedo altri grossi giocatori in grado di portare la Juve allo scudetto che è ancora competenza di altri.

    RispondiElimina
  17. Viso, lo scudetto sarà (quasi) sicuramente cucito nuovamente sulle maglie del pdl, ma la champions potete scordarvela anche quest'anno! in europa vi fanno il culo a stelle e striscie!

    ps: marchisio futuro campione? mi rocordi quanto è finita e chi ha fatto gol nell'ultimo scontro diretto fra berlusconiani e gobbi?

    RispondiElimina
  18. Oh viso sul fatto che la juve non vinca lo scudetto nessuno dubita, però che tu mi dica che non è tanto diversa da quella degli anni passati non è vero dai!!

    RispondiElimina
  19. Guarda Magno, già in sede d' asta ho detto che lo scudetto faranno fatica le rivali a levarlo a noi. Sulla Champions non ho mai proferito verbo perchè so che in Europa siamo ad un altro livello. Ciò non toglie che il Milan al completo può fare male a tutti (il pareggio al Camp Nou non è una casualità, è frutto del lavoro di Allegri che con molta umiltà non si è vergognato di fare il catenaccio!).

    RispondiElimina
  20. Viso, te lo dico sinceramente: la storia del pareggio al camp nou ha un filino rotto il cazzo! ogni partita è una storia a se, e se vai avanti dicendo che avete fermato i campioni d'europa in casa loro sul 2-2 allora in casa col victoria e col bate (o come cazzo si scrivono) facendo un rapporto con la partita in terra catalana dovevate vincere almeno con 10-15 gol di scarto!

    RispondiElimina
  21. Sarà una storia che non piace ma fermare il Barca in casa loro con la squadra ridotta all' osso (vedere con che formazione abbiamo giocato per credere) non credo sia una cosa che tutti riescano a fare. Con la stessa tattica l' Inter ha vinto la Champions battendo il Barcellona. Non siamo stati brillanti con gli altri avversari del nostro girone però con il minimo sforzo abbiamo portato a casa il risultato e questo lo sanno fare solo le grandi squadre.

    RispondiElimina

Spam will be immediately deleted