giovedì 6 ottobre 2011

Il Rompicalcione 2 - Seconda Puntata

Dopo diversi mesi di assenza torno a scrivere sulle pagine virtuali di FantaRomagna con una sostanziale novità rispetto all'anno scorso: quest'anno sono un giornalista vero.
Da giugno infatti ho iniziato una collaborazione con Il Resto del Carlino di Forlì.
Ve lo dico così, giusto per soddisfazione personale.

Ritornando al calcio giocato e chiacchierato, con cosa cominciare se non con uno dei personaggi più irriverenti del panorama calcistico nazionale e non?
Zlatan Ibrahimovic infatti se n'è uscito infatti con un'altra delle sue e dal ritiro della nazionale commenta: "Sono stufo del calcio, ormai non mi diverte più. E' diventata una routine." Se non è addio, poco ci manca.
Zlatan Ibrahimovic è stanco e non vuole invecchiare in campo.
Lo dice lui stesso dal ritiro della Svezia con la quale sta per affrontare due impegni fondamentali in vista dei prossimi Europei contro Finlandia e Olanda. "Fino a qualche anno fa il calcio era tutto per me e mi capitava di fermarmi spesso anche dopo l'allenamento per migliorare tecnica e corsa. Ora, invece è diventata tutta una routine". Che si sia stancato di vincere scudetti in Olanda, in Italia e in Spagna?
Certo, il fascino della Champions è tanto, ma credo proprio che neanche quest'anno riesca a sollevarla. Per l'infelicità dei milanisti.

Se il Milan se la passa male, l'Inter non va certo meglio.
Allenatore nuovo dopo appena 3 giornate, Moratti ha chiamato come sostituto di Gasperini quello che fino a pochi mesi fa era l'anti-Inter per eccellenza: alla Juve prima, alla Roma poi. Claudio Ranieri.
Il tecnico romano sembra però aver risollevato un minimo la squadra e, dopo aver rimesso ordine in campo, sono arrivate le prime vittorie. Ma anche sonore scoppole. Lo 0-3 in casa con il Napoli infatti deve far pensare. Ok, l'arbitraggio è stato un tantino scandaloso ma non ci si può attaccare solo a quello, l'arbitro al massimo può influire (negativamente) in occasione del primo gol su rigore, ma gli altri due?

Un Presidente che,
prima di tutto, era un gran Signore

Se Milano va male, Napoli (come già detto) e Torino sorridono.
Sul mio profilo di facebook, in una discussione fra il sottoscritto e Gas, commentai in un post datato 27 agosto, ore 11.52 l'annata della Juve. Molti erano diffidenti dagli acquisti fatti, Giaccherini ed Estigarribia (se si scrive così...) su tutti. Io però dissi che entro la fine di ottobre la Juve si sarebbe rivelata per quello che è veramente. Una squadra. L'anno scorso ha fatto l'ossatura, quest'anno fa gruppo e si conferma, l'anno prossimo è vincente.
Con Conte è tornato quello spirito che non si vedeva da diversi anni: lo spirito Juve.
Lo stile Juve.
Proprio Conte, che quello spirito contribuì a crearlo, ora lo sta infondendo ai suoi giocatori, che come conferma anche il campo, imparano in fretta.

Le zone basse della classifica le commenterò la settimana prossima insieme ai commenti delle due partite della nazionale, un saluto a tutti i miei cari lettori!
A Mercoledì prossimo!

14 commenti:

  1. Concordo pienamente sullo stile Juve di Conte, e sul fatto che anche in campo si veda. Poi questo serve a riprendere un posto dignitoso in classifica. Il prossimo passo è inserire delle qualità vere in campo, che ti fanno fare il salto di qualità. Se questa Juve le ha ce lo dirà solo la classifica a giugno!

    RispondiElimina
  2. E comunque sei un codardo adesso che il cesena è in fondo alla classifica non proferisci parola :D ahahahahah!

    RispondiElimina
  3. Ma cosa vuoi!! c'è la sosta per la nazionale, quindi è come se fosse una settimana sola questa! se preferisci modifico il pezzo scrivendone uno che è tre volte questo...

    RispondiElimina
  4. Scoppola contro il Napoli????? Stiamo scherzando vero? Se mi parli di scoppole contro il Palermo e contro il novara (sopratutto) posso essere d'accordo ma sabato sera ha vinto l'arbitro, non il Napoli. Oltre il rigore scandaloso (che oltre a non esserci era fuori dall'area) il primo giallo di Obi (che poi verà espulso e farà giocare l'inter in 10 per buona parte della gara) non c'era assolutamente...quindi eviterei di parlare di scoppola.

    FINE DELLA POLEMICA

    See ya

    RispondiElimina
  5. Sili, come ho scritto nel pezzo: "Ok, l'arbitraggio è stato un tantino scandaloso ma non ci si può attaccare solo a quello, l'arbitro al massimo può influire (negativamente) in occasione del primo gol su rigore, ma gli altri due?"

    Prova a rispondere alla domanda...dov'era l'inter (ok, d'accordo, in 10 e sotto 1-0 ingiustamente) in occasione del secondo e terzo gol del napoli?

    RispondiElimina
  6. io scherzavo magno non te la prendere :D è che sono curioso di sentire come difendi il cesena :-))))

    RispondiElimina
  7. Ho detto fine della polemica, se qualcuno ha visto la partita, sa come sono andate le cose. punto.

    RispondiElimina
  8. Io la partita l'ho vista. Tutta.
    E a parte il primo gol, regalato al napoli dall'arbitro (ricordiamolo, rigore inesistente, rosso ingiusto in quanto primo giallo ingiusto, rigore da far ribattere in quanto campagnaro era dentro l'area) gli altri due sono uno un regalo di nagatomo, palesemente in vantaggio su maggio che non si sa come ma lo perde e gli fa fare un pallonetto e l'altro è una clamorosa dormita di samuel e lucio che si perdono hamsik al limite dell'area, lui si infila esattamente in mezzo ai centrali interisti, riceve il taglio da lavezzi e insacca.
    nel secondo e terzo gol non vedo colpe e/o favoritismi dell'arbitro.
    dimmi se sbaglio ma soprattutto, dimmi dove sbaglio.

    RispondiElimina
  9. Inoltre, in occasione del terzo gol, hamsik non solo è perso dai due centrali, ma è anche tenuto in gioco da nagatomo da una parte e da maicon dall'altra.

    RispondiElimina
  10. Si però bisogna che consideri che quando subisci gol e contemporaneamente hai un espulso le carte della partita sono compromesse...ok, l'inter probabilmente non avrebbe vinto comunque...però...

    RispondiElimina
  11. Si...il concetto era quello: nel calcio c'è una cosa chiamata morale...quando sei sotto per un rigore ingiusto e in 10 non è che sei proprio al massimo...

    RispondiElimina
  12. Nel mio piccolo e malatissimo mondo, se io gioco in una squadra e un mio compagno è stato espulso ingiustamente, io lotto acnora di più dando il 120% perchè so che siamo in 10 e tutti dobbiamo dare di piu. ma questo no lo devo dire io, ne un giocatore qualsiasi. motivare è il compito piu grande e gravoso di qualsiasi allenatore di calcio.

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la tua collaborazione Enrico :D

    RispondiElimina

Spam will be immediately deleted