Altre Pagine

sabato 18 maggio 2013

Il campionato si fa bello...alla fine

Diversi campionati regaleranno all'ultima giornata la cosiddetta ciliegina sulla torta. Si parte dal più importante (per noi), il FantaRomagna, passando per la serie B, la serie A e la Bundesliga. Facciamo il punto della situazione, con il riassunto di tutti gli incroci.
Andiamo ad analizzare i vari campionati.


Partiamo dalla Bundesliga. Con il Meisterschale già assegnato e la classifica praticamente definita (10 punti di vantaggio fra il Leverkusen terzo e lo Schalke quarto), l'eccitazione tedesca arriva dalla volata Champions. Si giocano infatti il quarto posto tre squadre: Schalke, Friburgo e Francoforte, rispettivamente a 52, 51 e 50 punti. Dov'è il bello? Il bello è che domenica, l'ultima giornata del campionato tedesco, al Solar Stadium di Fribugo va in scena Friburgo - Schalke. Con il Francoforte che, in caso di pareggio contro il Wolfsburg, potrebbe avere la meglio visti gli scontri diretti a favore rispetto allo Schalke (1-1 e 1-0).

La serie A invece è ormai al completo di piazzamenti e le uniche volate interessanti rimaste sono quelle per il terzo, quarto e quinto posto, con Milan (terzo a 69 punti), Fiorentina (67), Udinese (63) e Lazio (61), con le prime due a lottare per l'ultimo posto Champions che vale i preliminari e le ultime due a giocarsi l'ultimo posto valido per l'accesso all'Europa League.
La cordata milanese, rispetto alla Fiorentina, è chiaramente avvantaggiata grazie ai due punti di vantaggio ma il Siena, fresco di retrocessione, potrebbe voler chiudere in bellezza il campionato, magari cercando una mutualità più alta dal paracadute in caso di sorpasso sul Palermo, e i punti necessari per sorpassare i rosanero potrebbero arrivare con la vittoria sul Milan. La viola, di contro, gioca contro il Pescara, retrocesso ormai da mesi e che non ha più niente a che fare con la serie A ormai da marzo.
L'Udinese e la Lazio invece, che giocano rispettivamente in casa con Inter e Cagliari (entrambe squadre che non hanno più nulla da chiedere alla serie A), lotteranno per l'ultimo accesso all'Europa League, con i capitolini che potrebbero raggiungerlo comunque con la vittoria della Coppa Italia.

Rimanendo in Italia troviamo il campionato con gli incroci più interessanti e allettanti (e che danno alito alle voci più disparate di partite comprate o di squadre che "danno fastidio ai piani alti"), la serie B, con la volata per il piazzamento d'onore ancora completamente aperto. La classifica recita Sassuolo, Verona, Livorno e Empoli rispettivamente a 82, 81, 80 e 72. Cosa c'entra l'Empoli direte voi, così distaccato? C'entra eccome! In serie B infatti se fra la terza e la quarta classificata ci sono più di 10 punti, le prime tre vanno su dirette, e i play-off non si disputano. Ma cosa vuol dire tutto questo, direte giustamente voi. Basta che Sassuolo, Verona e Livorno vincano, sperando che l'Empoli non vinca ed è già tutto finito. Ma non è così facile.
Infatti l'ultima giornata ha regalato ai tifosi e allo spettacolo due appuntamenti quali Sassuolo-Livorno e Verona-Empoli, con tutte e quattro le squadre artefici dei loro stessi destini.

Ma andiamo a valutare caso per caso: 
- Sassuolo e Verona in A, Livorno e Empoli ai play-off: 6 casi.
Se il Sassuolo vince o pareggia, Sassuolo e Verona sono in serie A. Grazie al punto di vantaggio sul Livorno, il risultato di Verona-Empoli è ininfluente.
- Sassuolo e Livorno in A, Verona e Empoli ai play-off: 1 caso.
Se vincono Livorno E Empoli, il Livorno sorpassa il Verona in classifica e il distacco consente il disputarsi dei play-off.
- Livorno e Verona in A, Sassuolo e Empoli ai play-off: 1 caso.
Se vince il Livorno e Verona-Empoli pareggiano, sia il Livorno sia il Verona sorpassano il Sassuolo in classifica, che disputerebbe quindi gli spareggi.
- Sassuolo, Verona e Livorno in A, niente play-off: 1 caso.
Se vincono Livorno e Verona, il distacco sulla quarta non consente il disputarsi degli spareggi.

Infine, come non concludere con il nostro amato FantaRomagna: anche qui gli incroci pericolosi sono due, uno per la corsa al titolo e uno per la corsa all'ultimo posto.
Il Due Ponti e la Marchigiana, prima e seconda in classifica che si giocano il titolo e si incontreranno al Roncadello's stadium, regalando quindi agli uomini di Magnani due magic punti già all'inizio. Per vincere il titolo e festeggiare con i propri tifosi, il Due Ponti non deve perdere mentre, in caso di sconfitta, la scoppola sarebbe addirittura più grande del Bayern che perde la finale di Champions in casa, con la Marchigiana che festeggerebbe in casa del nemico.
Discorso molto simile per quel che riguarda l'ultimo posto, con i piccioni di Gasperini designati al cucchiaio di legno da circa metà febbraio (esattamente come il titolo al Due Ponti, poi la storia del campionato ha detto altro...) ma ora rimesso in discussione grazie a una grandissima volata e uno splendido recupero ai danni del Van Goof presidenziale (uscente) e della Lupax di Silimbani. Van Goof a 40, Lupax a 39 e Piccionia a 38 è la classifica con lo scontro diretto Van Goof-Piccionia e la Lupax che se la vedrà in casa dell'EXPENDABLES. Il campionato si fa bello...alla fine!

Nessun commento:

Posta un commento

Spam will be immediately deleted