Altre Pagine

mercoledì 10 giugno 2015

A Gamba Tesa  - Nostalgia Canaglia


E' finita la stagione e già mi sento crollare il mondo addosso, la nostalgia per FantaRomagna è fortissima..Mi mancate, mi manca rivederci tutti insieme al talk show di fine anno con le cazzate del Magnaccio, le perle di Biondi, le pillole del Pollo e le sfuriate del buon Visani. Colto da una fitta al cuore sono qui che scrivo a voi riguardandomi il Talk Show Fantaromagna 2012 in cui Biondi diceva che Pogba è il "cugino buono di Traorè" e Gasperini insisteva dichiarando "è il nuovo Poulsen"... citazioni d'altri tempi..
.
..guardo ora l'orologio che segna le 00:59..

Ma torniamo ai giorni d'oggi. I verdetti sono stati scritti e ormai c'è solo tempo per i festeggiamenti e per i rimpianti (si vocifera che Monti all'ufficialità del 5-0 all'ultima giornata abbia rischiato la vita in autostrada per colpa di una forte sbandata dell'autovettura alle 7.04 del mattino nei pressi di Pescara Nord..)
Allora ecco la rubrica "A Gamba Tesa"che, come ogni fine d'anno, propone le sue classiche pagelle sulle fantasquadre.


Atletico Van Goof: il sogno dei gufi si è avverato finalmente dopo innumerevoli anni di madonne e santi tirati in causa. La squadra in sede d'asta nasce competitiva (Menez, Mertens, Bonaventura e Di Natale in primis) ma non è perfetta; le debolezze in porta sono palesi e le difficoltà difensive sono evidenti a tutti per colpa degli innumerevoli infortuni. Si rende obbligatorio l'uso della difesa a 3 fino a febbraio (pregando ogni domenica sulla buona salute di Moretti). Il momento chiave del campionato sono gli ultimi giorni di Gennaio, partono: Paloschi, Gervinho, Thoreau e BASELLI..arrivano al Guf Guf Arena: De Sanctis, Morata, Llorente, Pinilla, Callejon e un p o r t e n t o s o Manolo Gabbiadini. Coi regali del Pollo e del recidivo Gasperini il sogno diventa realtà al grido di 92.5!! Parentesi coppe: semifinali di tutti rispetto raggiunte sia in CoppaFR che in RomagnaLegue. 
voto 8+: Acqua Norda "la dove volano le aquile"..ops..i Gufi!

SS Longobarda: è ufficiale signori e signori.. Biondi è tornato! Dopo due anni da desaparecido la Longobarda torna ad essere competitiva e per un pelo non coglie addirittura la vittoria. Finita l'asta di settembre la squadra sembrava essere destinata ai bassi fondi della classifica; ma invece la solidità della rosa condita da una più che buona difesa e dai gol di Icardi permettono a Biondi di essere tra i primi 3 della classifica fino alla fine..perde competitività nel mese di Aprile dovendo giocare un paio di giornate in 10, ma resiste e raccoglie ben 60 punti e un secondo posto.
Come sempre non pervenuto nelle coppe.....
voto 7.5: Il ritorno dello Jedi

OMAA Buscherini: solo un dato: al giro di boa (dopo 18 giornate) i punti raccolti erano 22 e il piazzamento non lasciava molte speranze (ottavo).. e poi..il miracolo: i 35 punti nella seconda parte di campionato permettono a Grazioli di raggiungere un clamoroso e inaspettato terzo posto. Certamente il fattore C è stato determinante, ma la mole di gol di Salah, Saponara e Maccarone negli ultimi 3 mesi hanno dato un serio contributo alla risalita del Buscherini. Da leggenda lo scontro al vertice con Monti in un pirotecnico 4-4 alla terzultima giornata. 
Terzo posto e vittoria della Coppa Fantaromagna: ottimo lavoro
voto 8- : La favola del Chievo in Serie A

Dream Team: Visani non si smentisce mai, la sua strategia all'asta è sempre quella: poche stelle (ma di gran lustro) e una sfilza di macellai (Gazzi, Muntari, Vives, De Jong, Mauricio) conditi da una giusta dose di biancocelesti in rosa (ben 8).
La correlazione è semplice: quando la Lazio vinceva Visani vinceva. Il centrocampo di sostanza grazie a Candreva, l'innesto di Felipe Anderson e Luca RigoRigoni ha salvato nel complesso la stagione del Dream Team poiché Tevez, alla luce dei 175 mln spesi per accaparrarselo, ha in qualche modo "deluso": sono pochi 20 gol per quella cifra (1 gol ogni 8,75 fantamilione speso). Visani chiude l'ennesima stagione a mani vuote, col massimo della beffa: quarto e finale di FR persa. Ma Viso è un fantallentaore tosto come pochi, che non si arrende facilmente, ed è tremendamente agguerrito ogni anno.. Il FantaRomagna ha bisogno di gente come te!!!
voto 6+ : La Corazzata Potemkin

NewTeam: Pallone d'oro, Romagna League e SupercoppaMegagalatica per un totale di 9 Punti Caveja. Stagione assolutamente da incorniciare per Mr.Lanzi. I 50 gol presi lo candidano seriamente tra i possibili vincitori del premio sfiga..altrimenti il campionato probabilmente sarebbe finito nelle sue mani. Centrocampo fortissimo e grandi sorprese in attacco con Luca Toni e il pacchetto Chievo. Dopo l'asta di gennaio sembrava aver firmato la propria condanna a morte dando via Klose, ma invece Becks ha sorpreso tutti per rendimento e costanza. Complimenti per le coppe, e, peccato per il piazzamento in campionato che non gli rende giustizia
voto 8: Napoleone a Waterloo

Carpena Warriors BVB: tutti noi dobbiamo ringraziare il Pollo per il suo fancazzismo di Gennaio, rendendo PIROTECNICO il mercato,e scassandoci le palle ogni 5 minuti su whatsapp. Rivoluziona più lui la squadra che Preziosi il Genoa da un anno all'altro. Non riesco a riepilogare tutte le sue operazioni perchè altrimenti andrei a letto alle 5 del mattino, ma il risultato è stato più che buono: colpaccio Iago Falque, Klose, Quagliarella (mmmm...non dico altro), Niang.. assolutamente da rivedere le cessioni di De Sanctis e Gabbiadini. Ma la strategia ha comunque premiato, e, grazie ad un briciolo di fortuna, il Carpena si porta a casa addirittura la Cobram Champions League. Il piazzamento come sesto in campionato è assolutamente in linea con le prestazioni della squadra e con i gol subiti.
voto 7: Ufficio Immigrazioni

Roncadellese: la stagione del Magnaccio finisce a Gennaio con l'acquisto del Cesena, ma dobbiamo dar merito al fantallenatore di aver anteposto il cuore bianconero davanti alle ambizioni fantacalcistiche. La scelta, come ampiamente prevedibile, è stata un mezzo suicidio..ma la vittoria contro Biondi alla prima giornata dopo l'asta in quel Cesena-Juventus 2-2 entra di diritto negli annali del FantaRomagna. Grazie Magno perchè senza di te il FR non sarebbe lo stesso.. e ogni anno aspettiamo i tuoi colpi di scena!
voto Fantacalcio: 0
voto Cuore e sentimento: 10
--> media 5: Romantico

Real Frampula: campionato sornione per il real Frampula, salvato dalla grande stagione del Torino che gli permette di qualificarsi per la Romagna League il prossimo anno. La delusione Higuain e qualche errore nell'impostare la rosa (soprattutto in attacco) hanno danneggiato Bafio ma i 2395,5 magic punti sono pochini, soprattutto se poi ci aggiungiamo i 52 gol subiti. L'ottavo posto è più che soddisfacente visto il rendimento della rosa nel suo complesso.
voto 5: Pensavo fosse amore invece era una escort

Real Piccionia: parte con grandi ambizioni, si arena e poi affonda.. questa la stagione del Piccionia. Le dichiarazioni di Gasperini post aste hanno illuso i tifosi e fatto corrodere il pancreas al fantallenatore. Allenatore in parte sfortunato: Dybala che va in vacanza gia da Marzo e Djorgevic che si infortunia nel suo momento di massimo splendore..l'attacco prima di capodanno era da urlo, addirittura si ambiva allo scudetto..poi il reparto offensivo si è rilevato il reparto da reinventare ex novo. Colpaccio Bardi e Bizzarri in porta e grande Lazaar. Ottiene 70 magic punti in più di Bafio ma il destino è assai diverso: un altro anno fuori dalle coppe con l'incubo del Sughi.
voto 5,5: Titanic

Lupax Football DT: Sili completa il set di posate da minestrone e prenota le vacanze a Lourdes. I 13 giocatori targati Milan e Inter lasciano poche speranze a Sili che giace sul fondo della classifica con 2346 magic punti (65.17 di media a partita....una miseria). Speriamo che la dirigenza abbia ancora fiducia nel navigato Silimbani. Si riporta qui un piccolo estratto di settembre:
Non dico altro...
Voto 4: Profetico



Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno impegnativo per tutti, che non ci ha concesso molto tempo nella cura del nostro amato sito fantaromagna, le interviste sono un lontano ricordo e la rubrica Bidoni Mondiali ormai è più vecchia dell' Antico Testamento. Ma il cuore, quello vero e sincero, c'è sempre in ognuno di noi.
Mi guardo alle spalle e mi rendo conto che in questi 7 anni abbiamo creato un gruppo fantastico, e un fantacalcio che va oltre all'idea di gioco, è una vera famiglia. Il nostro obiettivo lo stiamo raggiungendo tutti insieme: la continuità nel portare avanti un progetto condiviso.
Ogni giornata di campionato si lotta, si combatte, si gufa, si specula..incrociando le dita e sperando in una vittoria che conduca la propria squadra al trionfo. 
Con Gaudium Magno (che non vuol dire "Magnaccio gaudente") vi do appuntamento alla cena del 27 Giugno 2015 e vi ringrazio per tutto.

PS: vi consiglio di iniziare già a studiare per l'asta di Settembre, perchè è li che tutto ha inizio

Il Presidente
Federico Monti

Nessun commento:

Posta un commento

Spam will be immediately deleted