giovedì 23 dicembre 2010

Quante proposte!

Diciamocela tutta chiaramente: ma quanto ci piace il FantaRomagna?? E allora ti viene spontaneo di pensare a migliorarlo ancora, a sbattere un po' la testa contro qualche sogno di un campionato che va oltre noi 10 allenatori e la semplice classifica finale!

FantaRomagna vuole crescere
Non sarebbe forse bello se il nostro campionato fosse aperto anche ad altre persone, e tanta altra gente entrasse a far parte del nostro piccolo mondo del FantaRomagna? Abbiamo a mio avviso tutte le capacità gestionali per poter espandere questa lega e farne qualcosa di serio e ben organizzato, pur uscendo dall'ambito della familiarità.

Un piccolo grande intoppo nel procedere con questo grande passo è stato trovato nel come far interagire tutti i giocatori. Playoffs? Serie A e B? Non si è trovata una soluzione veramente convincente e dunque se ne dovrà discutere, ma la voglia c'è!!

Riflettendo mi è saltata in mente un idea ancora non proposta. Fare due campionati completamente distinti, eleggere due vincitori dei due campionati e poi farli scontrare in una, o due, partite secche all'inizio dell'anno successivo, un po' come se fosse il famigerato mondiale per club! Cosa ve ne pare?

La SuperCoppa
Cosa che invece ci ha trovato tutti ampiamente d'accordo è la creazione di una nuova coppa da disputare parallelamente al campionato, con gli stessi voti e gli stessi giocatori nelle stesse giornate in cui si gioca anche il campionato. La coppa consisterebbe in un torneo a eliminazione diretta stile Coppa Italia! Nella mente del sottoscritto è già partita in mente l'idea folle: e se si chiamasse "Trofeo xxxxx" con una piccola sponsorizzazione che ci ripaghi il premio?? Magari "Trofeo Le Macine", garantendogli quelle 4 mangiate l'anno al prezzo (per loro) di meno di 50 euro? Non sarebbe mica male vero...

Asta di riparazione

E' stata una serata lieta e divertente passata in compagnia dei colleghi allenatori, parlando di argomenti che hanno spaziato dal sentimento di sgomento che tutti proviamo da quando nel fantacalcio non possiamo più avere Volpi, all'allargamento della lega a più squadre, alla fondazione di una coppa aggiuntiva, al nucleare, ai rifiuti, a diritto amministrativo e alle azioni dell'Enel. Il tutto coronato da un fiume di pizze stese e mascarpone, e da un Biondi in formato mitraglia a sparare numeri e statistiche calcistiche spaziando senza battere ciglio dal 1927 ad oggi che in confronto Caressa non sa una mazza di calcio.

Tra tutti questi argomenti si è parlato anche della data dell'asta di riparazione, che per ora è fissata al giorno

11 FEBBRAIO

Ovviamente la data è rivedibile in futuro ma in linea di massima cerchiamo di tenerci liberi quel venerdì sera. Per le altre novità discusse (tra cui l'allargamento del campionato, la Coppa di lega e gli investimenti sicuri sui BOT greci) attendete il post di domani!!

martedì 21 dicembre 2010

La classifica Culo/Sfiga

Ecco la classifica sfiga aggiornata! Ricordo che chi ha più punti in questa classifica, è il più sfortunato! Quindi chi occupa la posizione numero 1 è il più sfortunato, chi occupa la numero 10 il più fortunato, via alle polemiche!!


Squadra Punti sfiga Posizone
S.S. Longobarda 8.500 6
A.S.D. Due Ponti 6.417 9
Dream Team 3.917 10
Lupax Football Dreamteam 12.667 4
Real Piccionia 7.583 8
Atletico Van Goof 17.083 1
Lycka Till 7.833 7
A.S. Buscherini 9.167 5
Pianta '93 17.000 2
Economy F.C. 16.667 3

Il saluto di Sili a FantaRomagna

lunedì 20 dicembre 2010

Assegnato il primo titolo dell'anno

Complimenti a Nicolas Biondi e alla sua Longobarda che, a meno che in due partite il Due Ponti non recuperi 6punti in classifica e 60magic punti, si laurea Campione d'Inverno dell'A.S 2010/2011!

Il Bene e il Male

BENE - Van Goof
Di parlare bene della Longobarda ci siamo tutti un po' stufati, specialmente quando nella stessa domenica recapitano la biglia nel sacco in 3 per coach Biondi. Ormai Quagliarella è una solida realtà, poi c'è Maxi Lopez che ci ricorda di essere ancora in attività e va bene, ma quando a buttarla dentro è anche il buon Biava signori, c'è poco da dire.


La sorpresa del bene di questa settimana è Il Van Goof di Federico Monti, che forse per la prima volta affronta una squadra che segna zero gol e conquista 3 punti di ossigeno puro. La classifica non sarà rosea ma il podio è a un passo e le differenze sono sottilissime. Coach Monti non portava a casa i 3 punti dalla 9 giornata e dunque è il caso di festeggiare. Come si è sempre detto attenzione, il vecchio volpone è in agguato!
 
MALE - Dream Team
Male, malissimo il Dream Team di Visani che gioca con l'uomo in meno e nonostante la rete insperata di Andrea Masiello non trova nemmeno il primo gol, restando inchiodato ad un impietoso 60,5. La terza potenza del campionato sembra aver finito le cartucce e con due sconfitte e un pareggio nelle ultime 3 giornate si inizia già a parlare di crisi. Ai microfoni del FantaRomagna visani confida "Per fortuna che il mercato è vicino...". Le trattative sono già iniziate e nell'aria si sente profumo di colpo grosso per le retrovie, molto, molto grosso!

Risultati sedicesima giornata

Squadra
Squadra
Gol
Magic Punti
1X2
Atletico Van GoofDream Team
2-0
74,0-60,5
1
A.S.D. Due PontiEconomy F.C.
2-1
75,0-67,0
1
A.S. BuscheriniLupax Football Dreamteam
0-1
61,5-70,5
2
Real PiccioniaLycka Till
0-2
65,0-74,5
2
S.S. LongobardaPianta '93
3-1
81,0-69,0
1

domenica 19 dicembre 2010

SALVATE IL SOLDATO RAFA


Complimenti all'Inter per la terza volta campione del Mondo ma ieri il fatto secondo più importante è stato un altro e cioè lo sfogo di Benitez che ha deciso di lasciare la squadra che allena col botto. Non si può parlare ancora di esonero ma le parole dell'allenatore, opinione di chi scrive (e non solo) sono indice di un rapporto che si è consumato e che sarà difficile ricucire. Ma come mai questa squadra non riesce mai a festeggiare : l'anno scorso dieci minuti dopo la conquista della Coppa dei Campioni Mourinho annunciò al mondo che se ne sarebbe andato, non il massimo per i tifosi interisti che avevano appena conquistato la tripletta (Scudetto+Coppa Italia+Coppa dei Campioni), domenica invece Benitez, subito dopo aver alzato la Coppa Intercontinentale, si è scagliato contro la società che non lo ha messo nelle condizioni ideali per lavorare, critica giusta per carità forse è sbagliato il momento (!!). Come può succedere questo?? Di solito le squadre si autodistruggono quando perdono, non quando vincono ma perchè allora in questa società sono accadute cose di questo genere?
Personalmente spero che Benitez rimanga l'allenatore dell'Inter in modo che abbia la possibilità di dimostrare il suo valore, visto che fino a questo momento ha avuto un squadra a mezzo servizio, fra infortunati e fuori forma. Speriamo che almeno per questa volta non venga accostato a Mourinho (per le dinamiche del suo "allontamento" dall'Inter). Speriamo, anche se la decisione qualcuno l'ha già presa, qualcuno che "abita" a Palazzo Durini, qualcuno a cui sono piaciute poco le dichiarazione del Rafa ...

Inter da applausi, mondiali per club bene, ma non benissimo

Dito puntato contro Joseph Blatter
Visto il grande evento del mondiale per club è opportuno esprimere alcune considerazioni circa l'andamento di quella che dovrebbe essere la massima competizione calcistica x i club di tutto il mondo.
Innanzi tutto,da milanista, faccio i complimenti all'inter che è diventata per la terza volta campione del mondo...

Dopo questa precisazione è opportuno valutare il contesto in cui si è consumata questa meritata vittoria..
L'inter partiva certamente con i favori del pronostico poichè tutti pensavano che la sua rivale maggiore,l'Internacional di Porto Alegre, non sarebbe stata all'altezza della corazzata nerazzura; le altre squadre, fatta eccezione per il Pachuca che veniva ritenuta una squadra di discreto livello, non potevano che essere definite imbarazzanti ed assolutamente e totalmente indegne di partecipare ad un mondiale per club.
Nessuno immaginava che una squadra di livello interregionale,che sarebbe stata asfaltata anche dal Cesena,col massimo rispetto per il Cesena, come il Mazembe sarebbe potuta arrivare sino in fondo a questa competizione eliminando l'Internacional che qualche anno fa aveva addirittura sconfitto in finale un certo Barcellona, a dimostrazione che in una partita secca il risultato può essere davvero imprevedibile.

L'eliminazione clamorosa dell'internacional ha però reso evidente come vincere questa competizione sarebbe stato un vera e propria passeggiata di salute per gli uomini di Benitez, completamente ristabiliti dalla miriade di infortuni occorsi agli uomini migliori in questo primo scorcio di stagione.
Come da programma infatti l'Inter ha asfaltato con un doppio 3-0 i modestissimi coreani del Seongham e gli imbarazzanti congolesi del Mazembe,appare inoltre opportuno evidenziare che lo stesso 3-0 conseguito su questi ultimi non rende giustizia al dominio totale dei nerazzurri in campo cosa che dimostra come la competizione, in questa forma,sia un'assoluta farsa realizzata al solo scopo di incassare una vagonata di soldi ( la sede di abu dhabi è stata scelta non a caso).

L'opinione di chi scrive è che senza dubbio la vecchia Coppa Intercontinentale aveva di gran lunga più fascino rispetto a questa coppa ( che ribadisco l'Inter ha strameritato di vincere) poichè in tante circostanze ha dato luogo a sfide epiche e a risultati sorprendenti e ha consentito la nascita di leggende ed eroi: si pensi alla bellissima finale giocata a tokyo nel 1985 tra la Juve e L'argentinos Juniors e vinta ai calci di rigore dai torinesi dopo il risultato di 2-2 con memorabile gol del pareggio (2-2) di Michael Laudrup all'83';o alla vittoria del Milan nel 1989 con un gol su punizione da parte di Chicco Evani al 119' o per concludere alla splendida vittoria della Juve nel 1996 sul River Plate con un gol di Del Piero a 10' dalla fine.
La vecchia Intercontinentale inoltre,ha fatto emergere anche risultati sorprendenti, come la sconfitta del Milan stellare di Capello contro gli argentini del Velez nel 1994 o quella subita dai Galacticos madrileni nel 2000 contro il Boca Juniors (2-1).
 
Il vecchio trofeo, diversamente da questo, metteva di fronte i campioni del Sudamerica e quelli d'europa e lasciava spazio non solo ad una maggior incertezza, ma anche ad un calcio migliore cosa che invece non si vedrà mai finchè in fondo arriveranno i semi sconosciuti congolesi del Mazembe (massimo rispetto per loro, ma il calcio lasciamolo fare a quelli che lo sanno fare).
Sarebbe meglio che Blatter,invece di spacciare per democrazia questo mondiale per club, (allargato di dimensioni solo per ragioni di denaro) pensasse di restituire al campionato del mondo per club il valore che merita senza relegarlo ad una pagliacciata di dimensioni colossali.
 
Nicolas Biondi

venerdì 17 dicembre 2010

Mangiata natalizia FantaRomagna

Cari colleghi ho il piacere di invitarvi ufficialmente alla cena natalizia del FantaRomagna nella giornata di


MERCOLEDI' 22 DICEMBRE

ore 20.30
Ristorante Pizzeria Le Macine

Tanto per cambiare, insomma.

L'occasione sarà ottima per scambiarci gli auguri di Natale, polemizzare su tutto il pianeta calcio, decidere la data dell'asta di riparazione e non ultimo rimpinzarci di cibo in un candido clima prenatalizio.

A presto!

Si viene e si va, Cassano in trattativa per il Milan

Partenze e arrivi in casa rossonera
Si parlava di governo in crisi, si parla di governo in crisi, e dunque ecco pronta la più grande occasione per i tifosi del Milan di acclamare un nuovo campione. Galliani cerca di sviare ma l'accordo è fatto: se il Milan vorrà, FantAntonio Cassano sarà a milanello già a partire dalla fine di dicembre e vi resterà da contratto fino al 2014. Garrone dice ok, per Cassano tutto a posto, resta una clausola contrattuale con il Real Madrid ex proprietario che potrà pretendere denaro ma non sembra affatto questo essere un problema che blocchi le trattative.

Ora la palla è al Milan, puntare su un giocatore enigmatico quanto forte o proseguire con un'organico offensivo già super completo? A questo punto la domanda è da restringere ad un'unico fattore, Ronaldinho se ne va? Farà la fine di Beckam ai Galaxy?

E' tutta tra Monti e Gasperini la diatriba dunque, Ronaldinho sarà stato un flop completo o darà ancora qualcosa al Van Goof? E il Cassano monello che ha messo in crisi il reparto offensivo dei piccioni, troverà minuti e condizione in mezzo all'attacco delle stelle rossonere?

Prossimamente la risposta, ovviamente qui, su FantaRomagna!

mercoledì 15 dicembre 2010

La rinascita di Crespo e la nascita del Mazembe

I temibili tifosi del Mazembe
Nel calcio può succedere di tutto. E allora alzi la mano chi pensava a inizio stagione che il Parma avrebbe eliminato la Fiorentina dalla coppa Italia con due reti di Hernan Jorge Crespo, giocatore talmente finito da aver già un contratto con Sky per commentare la Premier League. E alzi anche l'altra mano chi avrebbe scommesso un misero soldo di bronzo sul Tout Puissant Mazembe, formazione congolese con sede a Lubumbashi, in finale di coppa del mondo per club.

Invece il calcio come il fantacalcio è fatto di questo, è fatto di Ekanga, Nkulukuta, Kabangu e Kaluyituka che battono i brasiliani dell'Internacional. L'Inter legge e trema, Benitez ha perso 10Kg in 2 giorni pur rimanendo in stato di evidente obesità e sentenzia "Ora sappiamo di essere forti". Bella scoperta Raf, ma in fondo dopo anni di odio profondo, per una volta in questa coppa ho la sensazione che l'Italia intera o quasi, tiferà per l'Inter. Qualcosa di buono l'hai fatto, stai allenando il primo Inter simpatico da anni...in bocca al lupo!

martedì 14 dicembre 2010

Il Bene e il Male

BENE - Longobarda
A fronte di 4 pareggi su 5 partite i 3 punti guadagnati dalla Longobarda di Nicolas Biondi assumono un valore stellare. Valgono un ampio +6 in classifica su un Dream Team che non pare aver le forze per un rendimento costante ad alti livelli, discorso simile per il Due Ponti. Con questo risultato coach Biondi si conferma grande allenatore e mette una seria ipoteca sulla vittoria perlomeno del titolo di campione d'inverno. Poi si sa, l'asta di riparazione segna sempre una svolta, ma la Longobarda ad oggi sembra imbattibile.

I Gufi allo sbaraglio

MALE - Van Goof
Ancora una sconfitta per il Van Goof che dopo la sesta partita senza vittoria dichiara apertamente su Facebook la morte psicologica della sua squadra in piena crisi. Coach Monti si ripara dietro la sfortuna e sentenzia ai microfoni di FantaRomagna "quest'anno il premio sfiga è mio, ci tengo!". Conosciamo tutti fin troppo bene Monti però, quindi attenzione ai colpi di mercato perchè i fantaAllenatori saranno indiavolati, ma il diavolo ne sa sempre una in meno di Monti!

lunedì 13 dicembre 2010

Risultati quindicesima giornata

Squadra
Squadra
Gol
Magic Punti
1X2
Lycka TillPianta '93
0-0
65,5-64,0
X
Lupax Football DreamteamReal Piccionia
1-1
70,5-67,5
X
Economy F.C.A.S. Buscherini
1-1
71,0-66,0
X
Dream TeamA.S.D. Due Ponti
0-0
63,5-61,0
X
Atletico Van GoofS.S. Longobarda
1-2
71,0-74,5
2

venerdì 10 dicembre 2010

Vucinic alla canna del gas

Non è una grossa novità che nel calcio italiano scoppi un caso, ma questa volta fantacalcisticamente parlando si tratta di qualcosa di rilevante.

Stiamo parlando di Mirko Vucinic, forte anzi fortissimo attaccante della Roma relegato a fare il cambio di Borriello che con tutto il rispetto per un grande campione è bene, ma non benissimo. Quando poi alle prestazioni non esaltanti di un acciaccato Borriello si uniscono le partite prive di ogni significato del Pupone Totti e il montenegrino resta a guardare in panca, si capisce chiaramente che il suo periodo alla Roma è finito.

Vucinic, un Natale con il fiato sul collo
Non piangerà di certo il suo proprietario, Sili con i suoi Lupax, visto che può godere già di un attacco di tutto rispetto con Di Natale, Iaquinta e Miccoli, insieme a un Floccari primo cambio di lusso, anzi che non sia il caso di gioire? La punta della Roma infatti è corteggiata oltre che da una miriade di europee anche da una italiana, una big. Una squadra che è stata in grado di far segnare una barca di gol a Pandev arrivato a metà della scorsa stagione...In più la Roma in crisi finanziaria non farà certo aste al rialzo, e Moratti potrebbe non dover mettere troppo pesantemente mano al portafoglio per un giocatore che ha già dichiarato di gradire i nerazzurri.

Vucinic all'Inter, che non sia il Pandev del 2011? Se voi foste in Sili Senior, che cosa fareste a gennaio? Dubbi amletici, scelte di attimi che condizioneranno il campionato intero. Questo è il fantacalcio signori, ci godremo lo spettacolo!

giovedì 9 dicembre 2010

Numeri della 14° giornata

Il redivivo Hernan Crespo
I migliori di giornata, divisi per reparto, sono :
Abbiati, portierone del S.S Longobarda (e del Milan) fondamentale nella vittoria sul Lycka Till, con 7 magic punti.
Per la difesa invece il migliore di giornata è Ranocchia, autorevole centrale del A.S.D Due Ponti, autore di 10 magic punti ( 7.0 di voto più un gol).
Tra i centrocampisti è difficile non premiare Guberti che ha portato in dote all'Economy ben 13,5 magic punti (7.5 più due gol).
In una giornata prolifica per le punte, il premio come miglior attaccante va diviso fra Crespo, rivelazione delle ultime giornate di proprietà del Real Piccionia, e Quagliarella, attaccante dell'inarrestabile S.S Longobarda, autori entrambi di 13.5 magic punti (7.5 più due gol).
Complimenti a questi campioni ed ai loro allenatori.
Grazie e al prossimo post, ma prima di finire mi chiedevo una cosa : ma perchè l'Atletico Van Goof che è la squadra che ha fatto più punti di tutti quanti (1025.50) è solo settima ??

mercoledì 8 dicembre 2010

A proposito di record

Dopo il grande superamento delle 1000 visite totali per il nostro blog, ecco che arriva un'altro importante record, ieri infatti è stato toccato il massimo storico per FantaRomagna.blogspot.com con 32 visite in un giorno!!

Avanti così!!

martedì 7 dicembre 2010

Risultati quattordicesima giornata

Squadra
Squadra
Gol
Magic Punti
1X2
A.S.D. Due PontiAtletico Van Goof
2-1
75,0-70,0
1
A.S. BuscheriniDream Team
2-1
73,5-67,0
1
Real PiccioniaEconomy F.C.
3-1
79,5-71,0
1
Pianta '93Lupax Football Dreamteam
3-2
79,0-73,5
1
S.S. LongobardaLycka Till
1-0
69,5-64,0
1

lunedì 6 dicembre 2010

Il Pallone di Carta

Parliamo per una volta di calcio, senza il "fanta" davanti, perchè nella giornata di ieri ho appreso di una delle più grandi ingiustizie nella storia dello sport degli ultimi anni. Ieri sono stati resi pubblici i tre calciatori che si contenderanno il pallone d'oro che saranno Iniesta, Xavi e Messi ma fra quelli che ho detto manca qualcuno che ci potrebbe o dovrebbe essere ? Non lo so per esempio Sneijder. Da sportivo e non da tifoso, sono juventino ( lo sanno anche i muri ), ricosco che Sneijder ha fatto una stagione strepitosa : delle 57 partite stagionali dell'Inter ne ha giocate 41 ( non era disponibile per le prime due giornate di campionato e la supercoppa perchè ancora non era arrivato) segnando 8 gol in totale di cui 4 in campionato, 1 in coppa italia e 3 in coppa dei Campioni. Da ricordare soprattutto quelli in Europa dato che ha fatto gol alla Dinamo Kiev, partita che l'Inter perdeva a cinque minuti dalla fine e poi è riuscita a vincere con una sua rete, al CSKA di Mosca, negli ottavi per il passaggio del turno, e al Barcellona in quell'incredibile partita vinta 3 a 1 dai neroazzuri a San Siro. In più Sneijder ha fatto 5 gol per la sua Olanda nella Coppa del Mondo trascinandola fino in finale dove per un soffio ha sfiorato l'impresa. E' strano che il leader di una squadra che ha vinto tutto (l'Inter) e di una nazionale che è arrivata in finale non sia neanche fra i primi 3 candidati per il più importante premio calcistico annuale.
Io ho finito la parola ai lettori

Arrivano i nostri

Salve a tutti sono onorato di poter scrivere in questo blog e ci tenevo a ringraziare pubblicamente Gas per avermi dato questa possibilità. Voi mi conoscete sono Matteo "Becks" Lanzi e mi occuperò principalmente degli argomenti riguardanti numeri e statistiche.
A breve pubblicherò il primo post ufficiale quindi continuate a seguire FantaRomagna. A presto.

domenica 5 dicembre 2010

Nuovo collaboratore

Sono lieto di annunciarvi la scesa in campo di un nuovo collaboratore nel nostro amato blog.

La persona in questione fa parte della ristretta cerchia dei soci fondatori, e presente già prima della lega FantaRomagna, nel 2006/2007, in quel preambolo a 4 squadre di quello che sarebbe diventata una consolidata tradizione fantacalcistica.



Sto parlando di Matteo "Becks" Lanzi, che nel nostro palinsesto prenderà pieno possesso della sezione "Statistiche&Record", pagina destinata a diventare davvero interessante!