Volate italiane...
Settimana importantissima per il calcio italiano: arrivano in fatti il secondo e il terzo verdetto della serie A. Dopo la matematica retrocessione del Bari, arriva (purtroppo, ma ormai inevitabile) lo scudetto del Milan e la seconda delle 3 retrocessioni: il Brescia, sconfitto in casa dal Catania, saluta la serie maggiore. Proprio il Catania, con la vittoria sul Brescia, mette un importantissima tacca verso la salvezza così come Bologna e Parma grazie al pareggio a reti bianche del Dall'Ara. Al Cesena, grazie alla vittoria di Cagliari firmata Jimenez e Malonga mancano ancora 2 punti e al Lecce 4 per la matematica. La Sampdoria invece, con la sconfitta nel derby mette la parola fine sul suo campionato. Boselli che segna il gol del 2-1 e spegne ogni speranza di rimonta doriana e visto i prossimi incontri (Palermo in casa e Roma a Roma) si può indicare virtualmente come terza retrocessa.
L'Inter, grazie alla vittoria del Lecce sul Napoli, ipoteca il secondo posto (2 punti per la matematica certezza) mentre ai partenopei basta un punto per avere l'accesso ai gironi di Champions League. Con la vittoria contro la Lazio, anche l'Udinese compie un bel passo verso l'europa, nel suo caso però si parla di preliminari di CL. In zona EuroLeague troviamo le due romane, con la Juve possibile outsider a insediarne il posto.
La prossima giornata già potrebbe darci gli ultimi verdetti chiudendo il campionato quindi con una giornata d'anticipo: Napoli-Inter è la sfida più interessante per la classifica, con un pareggio entrambe hanno la matematica certezza delle piazze che attualmente occupano.
Cesena-Brescia potrebbe sancire la definitiva salvezza dei romagnoli in caso di vittoria (e lo scrivo con entrambe le mani dove non batte il sole...), così come in caso di non vittoria della Samp, il derby pugliese in scena al San Nicola potrebbe decidere la salvezza del Lecce.
Vediamo qualche incrocio:
- Bari-Lecce: i salentini vincendo metterebbero una grossissima ipoteca sulla salvezza, ma il Bari ha dimostrato di saper onorare il campionato, nonostante i pochissimi punti fatti.
Pronostico: over 3,5
- Cesena-Brescia: i romagnoli padroni di casa per la matematica salvezza necessitano di 2 punti oppure di buone notizie dagli altri campi: partita al cardiopalma da seguire con la radiolina attaccata all'orecchio ma il cavalluccio alla fine può farcela.
Pronostico: 1
- Catania-Roma: siciliani già salvi ma comunque vogliosi contro una Roma che necessita di punti europei, partita bellissima ma la lupa alla fine la spunterà.
Pronostico: over 2,5
- Chievo-Udinese: i Clivensi matematicamente salvi vorranno festeggiare davanti ai loro tifosi ma si troveranno di fronte un Udinese in piena corsa Champions e il solito Di Natale potrebbe fare la differenza.
Pronostico: 2
- Parma-Juventus: stesso discorso della precedente partita, i ducali vorranno festeggiare in casa la salvezza ma la Juve ancora crede al quarto posto, occhio all'ex Amauri sicuramente voglioso di rivincita.
Pronostico: X
...e finali europee
Ciao ciao Mourinho, la finale di Champions League non vedrà il Real protagonista ma sarà esattamente come quella di Roma: ma finirà nello stesso modo? Il Barcellona è certamente favorito, ma io dico occhio al Manchester United, è una squadra assolutamente in forma e la vittoria nello scontro-scudetto sul Chelsea ne è certamente la dimostrazione.
Pronostico: vittoria dei catalani 2-1 ai supplementari.
mi piace come ti sei sbilanciato sulla finale di champions :)
RispondiEliminaIo direi il contrario: 2 a 1 Manchester nei supplementari...tipo la finale del 1998 (o 99 non ricordo) contro il Bayern Monaco
RispondiElimina