Che l'aria stia cambiando è sotto gli occhi di tutti.
A partire dall'ingaggio di Giampaolo (biennale, mai successo nella storia di Campedelli presidente), allenatore preparato e meticoloso, passando per il riscatto di Parolo dal Chievo per 3.5.mln e l'acquisto di Mutu dalla Fiorentina, ok a parametro zero grazie allo svincolo, ma ingaggiato con un ingaggio pesante, si parla di un biennale con opzione per il terzo a circa 1.8 mln all'anno, il Cesena dimostra di voler fare sul serio.
Il progetto nato qualche anno fa, nei nefasti campi della Lega Pro (la vecchia C1), con Bisoli in panchina e la stupenda cavalcata passata alla storia succeduta dalla salvezza tarata Ficcadenti, si dimostra serio. La società di Corso Sozzi, dopo aver ceduto samurai Nagatomo all'Inter( incassando circa 8 mln fra gennaio e giugno) e dopo aver ricevuto i diritti della Lega (che passano dai 16 del 2010-2011 ai circa 25 del 2011-2012) punta in alto.
Si diceva del progetto, appunto. Giampaolo ha espressamente richiesto attaccanti di peso, Campedelli ha messo sul piatto due offerte: una made in Italy con il duo Giaccherini-Foggia alle spalle di Floccari, il secondo tutto straniero, con un tridente tutto fantasia composto da Mutu, Jimenez e Eder.
La cosa più probabile però sembra una fusione fra i due progetti, con Mutu già in casa e Floccari svanito, si punta a riscattare Jimenez dalla prigione-Ternana (in caso di insuccesso, el Mago farà ricorso all'art. 17 e finirà molto probabilmente in Spagna) e a rinnovare il contratto di Giacchernini (in scadenza nel 2012) che piace molto al neo tecnico del cavalluccio.
Non solo, Santana è più di un ipotesi e in caso di cessione di Giaccherini, si punterà dritto su di lui e sembrerebbe che Igor e soci avrebbero puntato altri due giovani rumeni da portare in riva al Savio: Alexe e Torje.
Il vero problema riguarda però il centrocampo, a 10 giorni dal ritiro infatti l'unico centrocampista di ruolo è capitan Colucci e quindi è proprio questo il reparto in cui si vedranno i colpi migliori. La mossa del riscatto di Parolo apre scenari interessanti: Udine e Cagliari le piste più calde, la prima assicurerebbe soldi più una contropartita valida, Candreva. La seconda avrebbe chiesto informazioni per la metà ma Campedelli ha dichiarato che Parolo si vende intero. Sfuma quindi l'ipotesi di vedere un cavallo di ritorno come Biondini vestire nuovamente la maglia del cavalluccio.
Ecco allora che potrebbero prendere corpo le piste Inter o Genoa, entrambe pronte a riscattare il neo azzurro ma lasciarlo un altro anno in prestito in Romagna, per concludere la sua definitiva maturazione e consacrarlo definitivamente al calcio che conta. Ipotesi molto allettanti per i tifosi bianconeri.
La difesa è a posto per metà, Von Bergen è una sicurezza al centro e Rossi (anno scorso al Bari e acquistato in comproprietà) è una valida alternativa, ma niente di più, ecco allora che servono almeno altri due innesti: si parla di un ritorno di Volta, ma la Samp punterebbe su di lui in caso partisse uno dei suoi centrali. Ceccarelli e Lauro sulle fasce sono una certezza ma serve un'alternativa: chi gioca se a uno dei due viene un raffreddore? Ecco allora che spuntano due piste, una porta a Cesar del Padova, l'altra a Romulo dell'Atletico Paranaense.
Come detto anche in sede di FantaShow io sono fiducioso e mi aspetto una bella stagione da parte del Cesena!
P.S.
Sono quasi pentito di aver detto Palermo.... XD