venerdì 16 dicembre 2011

Il Rompicalcione 2 - Decima Puntata


Ritorna il RompiCalcione con il commento dell'ultima giornata di campionato, i sorteggi e gli accoppiamenti di Champions e qualche pronostico sulla prossima giornata.
Con i pareggi di Napoli e Milan, rispettivamente a Novara e Bologna (cut vegna un colp, 108 € di schedina mi hanno fatto perdere...) per 1-1 e 2-2, le due compagini si ritrovano ora leggermente ridimensionate. I milanesi sono terzi a -2 dalla vetta, mentre i partenopei chiudono l'euro-trenino con il loro quinto posto.Attenzione però perchè anche se il risultato è lo stesso, la prestazione non è stata identica. Le merde rossoblù infatti non hanno di certo avuto fortuna nel pareggiare al Dall'Ara, anzi. Hanno costretto il Milan a giocare una partita equilibrata, e addirittura hanno rischiato di portare a casa il risultato se non fosse stato per un disastroso Rocchi, che non vede ben tre rigori e poi ne concede uno forse troppo generoso a Ibra.
Il primo errore lo troviamo alla mezz'ora, quando Mudingayi spinge Aquilani, che crolla a terra, forse in maniera eccessiva. Comunque il rigore ci sta, ma Rocchi sorvola.
Sul tramontare del primo tempo l'errore più clamoroso, mani netto di Seedorf al centro dell'area che va a parare una punizione di Diamanti. Visuale completamente libera per l'uomo in nero e movimento netto dell'olandese, ma niente rigore. E giallo per Kone.
Incomincia il secondo tempo ma la musica non cambia, tempo 10 minuti e Ramirez va giu: contropiede fulmineo  e Yepes superato. Prima di calciare però Ramirez cade. Il dubbio resta, ma fischiare il rigore non sarebbe stato scandaloso. A metà secondo tempo poi Rocchi concede un rigorino al Milan per un calcetto di Raggi proprio allo svedese. Fallo poco limpido e Ibra che accentua la caduta. Come se non bastasse fa discutere la posizione di Pato che sì, si disinteressa della palla, ma siamo sicuri che non disturbi i  difensori?
Al 33' finalmente si conclude la giornata no di Rocchi, con un altro rigore non visto: questa volta il tocco di mani è di Morleo, che allarga le braccia per impedire il cross di Ibra. La distanza ravvicinata non è una scusante, il gesto era da punire.
La Juve intanto continua a rimanere capolista, e anche a Roma da prova di forza. Testimonianza ne è la grandissima prestazione di entrambe le squadre in una partita frizzante e divertente. Chiellini risponde a De Rossi, con Conte che prova a vincere in tutti i modi ma è Buffon che gli toglie le castagne dal fuoco parando un rigore a Totti.
Per ultimo un accenno al "mio" Cesena, che con Arrigoni sembra aver trovato la retta via e con una stupenda prestazione vince 1-0 e mette sotto per 90' più recupero il Palermo che al Barbera aveva sempre vinto.
La prossima giornata può dare conferme importanti: si scontrano infatti due squadre che stanno ritrovando  la strada giusta. La sfida del Manuzzi fra Cesena e Inter si pronostica infatti come interessantissima. Anche Lazio-Udinese e Napoli-Roma si pronosticano come partite importanti, tutte e 4 le squadre infatti vogliono confermarsi ad alti livelli e lottare per l'Europa.
Giornata sulla carta facilissima invece per i campioni in carica e per la capolista che, entrambe in casa, affrontano rispettivamente il Siena e il Novara.
I sorteggi e gli accoppiamenti per gli
ottavi di finale di Champions League

Sorteggi favorevoli
Sono stati sorteggiati anche gli accoppiamenti per gli ottavi della maggior competizione continentale: le nostra conterranee (o conterronee nel caso del Napoli) hanno avuto abbastanza fortuna.
Il Milan ha pescato l'Arsenal, di certo non l'inglese più in forma e non ostacolo insormontabile, che è passata come prima nel girone con 11 punti.
L'altra milanese, l'Inter, ha pescato l'Olimpique Marsiglia, fatalità seconda arrivata con 10 punti nel girone dell'Arsenal, sfidante dei cugini.
Il Napoli è forse quello che ha pescato peggio: il Chelsea di Villas Boas non è in formissima, ma in gara secca può far paura.
In Europa League l'Udinese e la Lazio hanno scampato il pericolo Manchester (City o United che sia) e hanno pescato i friulani il PAOK Salonicco e i capitolini l'Atletico Madrid.

Chiudo questo decimo episodio del RompiCalcione con un accenno al clasico che si è giocato sabato sera fra Real Madrid e Barcellona: Mourinho, mi dispiace, ma anche 'sto giro le hai prese!!

2 commenti:

  1. Prevedo commenti roventi di Viso! :D

    Secondo me comunque adesso è peggio beccare l'Arsenal (che sta salendo di forma) che il Chelsea

    RispondiElimina
  2. Sei te il nostro inviato "speciale" per la premier!! solo che sei un nullafacente e non scrivi più!

    RispondiElimina

Spam will be immediately deleted