Come nella miglior tradizione Montiana o Biondiana, spesso a frignare c'è da guadagnarsi. Vediamo allora se con questo topic porta-sfiga, riuscirò a portare un pochino di culo all'ormai affossato (ahimè, già a dicembre...) cavalluccio. Secondo Wikipedia, sono molti i record che il Cesena in questo campionato potrebbe battere. Andiamo ad analizzarli uno a uno, poi a maggio faremo i conti.
Il primo dato è, inevitabilmente, quello della registrazione del minor numero di punti conquistati. Attualmente detengono questo triste primato il Venezia, che nella stagione 1949-50, accumulò appena 16 punti (con 2 punti a vittoria), e il Treviso, che nella sua unica comparsa in serie A nel 2005-06, ha incassato appena 21 punti. Segue a ruota il minor numero di vittorie complessive, record negativo appannaggio sempre del Treviso, che nell'anno pre-mondiale, esultò appena tre volte (contro la Reggina alla nona giornata, Lecce alla 16esima e Udinese alla 38estima). Un altro record negativo che si potrebbe battere è quello dei gol subiti. Per ora la difesa più perforata è quella del Venezia che, sempre nel campionato 1946-50 raccolse la palla dal sacco ben 89 volte (con, di conseguenza, la peggior media di reti subite, ben 2,34 a partita).
Per continuare con i gol, si prosegue con gli hurrà. Record che già detiene il cavalluccio (in coabitazione con il Treviso 2005-06), che nella triste annata del 2011-12, quella di Mutu, segnò appena 24 reti (con la peggior media, solo 0,63 gol a partita). La peggior differenza reti invece è sempre appannaggio del capoluogo Veneto che, sempre nella stagione 1949-50 registrò un -64, con un quoziente reti di 0,28 (25 reti segnate e 89 gol subiti).
Ricapitolando i record battibili sono:
- minor punteggio in classifica: 21
- minor numero di vittorie compressive: 3
- maggior numero di reti subite: 89
- peggior media reti subite per partita: 2,34
- minor numero di reti segnate: 24
- peggior media reti segnate per partita: 0,63
- peggior differenza reti: -64
- peggior quoziente reti: 0,28.
Detto questo, speriamo bene...
magno non mollare! :D
RispondiElimina