domenica 22 maggio 2022

IL GUFO - LE PAGELLE 21/22

Dopo un paio di anni di anonimato sono tornati a grande richiesta i pagelloni.
La stagione che ci siamo appena lasciati alle spalle ha regalato emozioni già ad agosto e per tutto il resto della stagione non sono mancati i colpi di scena, soprattutto nella parte alta della classifica, dando vita ad un campionato veramente combattuto!

FC KFC
Finalmente il brutto anatroccolo è diventato un bel cigno, anche se forse, vista la fede rossonera, sarebbe stata più nostalgica la similitudine con il papero. Porta a casa una clamorosa doppietta: Campionato e Coppa! Nonostante una porta ballerina, difesa di valore aggiunto: Tomori, Koulibaly tornato ai vecchi fasti e un Dumfries veramente sopra le aspettative, ma Viso su di lui ci puntava, pagandolo 32 a settembre. Centrocampo con nomi importanti e coppia d'attacco top per un fanta a 10: Dzeko e Abraham. Sicuramente dovrà offrire un Gin Tonic ai Piccioni, Dolofeu ciliegina sulla torta.
Voto:  100 Tonali !!!

RONCADELLESE
San Giovanni non vuole inganni. Per fortuna non vince, arriva secondo per sbaglio grazie al culo. Se vincesse il premio culo, sarebbe il secondo consecutivo.. imbarazzante.
Voto 6+ Frosinone culone!!!

LUPAX
Sili ci sta prendendo gusto, ben 3 premi magic punti negli ultimi 4 anni. E la classifica Caveja gongola. Probabilmente la squadra più completa, tanta inter, nomi importanti. Se solo Zapata fosse stato uno Zapata qualsiasi visto negli ultimi anni, probabilmente avrebbe vinto lui. Scamacca veramente trascinatore, superfluo parlare di Lautaro.
Voto 7,5 Special One

ASTON BIRRA
Ottima scelta del cast, bella trama, del film.. ma sul finale qualcosa (la Juve) non ha reso - ricordo il tridente targato birra: Morata, Dybala, Vlahovic.  Porta a casa una supercoppa, vero, ma il quarto posto e la finale di Cobram persa contro la Lazio sicuramente hanno innervosito il nostro Stef. Non parliamo di Oliveira, il vero bidone del mercato di gennaio (e chi se lo aspettava?)
Voto 6,5  Kancelskis

FC FORLI
Se guardiamo la rosa costruita ad agosto sembrerebbero non esserci dubbi, il Forlì molto probabilmente sembrava dovesse essere la squadra da battere. Magnain, Cuadrado, Acerbi, Kardsorp, Veretout, Malinovky, Joao Pedro, Caputo (...) poi si scopre che, tranne il portiere, hanno fatto praticamente tutti schifo. Tuttavia riesce a portare in maniera rocambolesca, grazie ad un refuso di regolamento, la casa Romagna League e la Megagalattica
Voto 7 Benedetto

REAL PICCIONIA
Sembrava poter essere l'anno buono, poi ... tra un "hai già vinto" e un "ti offro Dolofeu per Candreva" il sogno è andato in frantumi e la sesta piazza è già un successo. Ennesimo suicidio di mercato (questa volta inaspettato). La finale di coppa persa proprio contro Visani è da pugno nello stomaco.
Voto 5,5 Sacco delle botte

NEW TEAM
Corretto piazzamento da metà classifica, trascinato da un Barak monumentoso. Squadra equilibrata che forse si è rivelata un po' spuntata: Ibra, Ilicic, Belotti hanno tutti deluso.
Il band del Fantaromagna si augura che le recenti voci di mercato, che vorrebbero il nostro Becks lontano, siano solo mere voci estive di calciomercato da ombrellone.
Voto 6 BARAKino dei gelati

LONGOBARDA
La rimonta degli ultimi 2 mesi sembra veramente emulare la rincorsa salvezza della Longobarda di Oronzo. Il segreto, oltre ad un po' di culo, è stato il mercato di gennaio che ha puntellato bene la squadra. Se solo avesse avuto un portiere migliore probabilmente avrebbe lottato per il podio.
Voto 6 Aristoteles

VAN GOOF
E' il giorno prima dell'asta, e Monti ha in testa solo una cosa: Immobile.  Poi, fiducioso delle dichiarazioni di Allegri in conferenza stampa "Ronaldo rimane", si ritrova con CR7 in rosa. Risultato? Stagione finita il 31 agosto, speranze annientate. Gli infortuni di Pereyra e Gabbiadini chiudono il cerchio. Evita il cucchiaio grazie ad alcune intuizioni di settembre, Leao pagato 5 su tutte. Per un'inezia non vince la Romagna League. 
Voto 5+: Maurizio Mosca

AMICI DI VISO
Il Guardiola di Carpena riesce ad incorniciare una stagione al di poco grottesca.  Calendario estremamente sfavorevole e scelte di settembre sbagliate (vedi Gosens, Castrovilli, Barrow, Lozano) non aiutano. I pochi buoni li da via a gennaio (Gabbiadini e Theo). Un stratosferico Pasalic non basta ad evitare un meritato ultimo posto, che equivale alla frittura sognata di Visani Clamoroso da dirsi, vince la Coppa del Mondo.
Voto 5: MC Chicken